top of page
 CHEF ANDRE' CHIARINI' WEB SITE
creative thoughts in gastronomy. Expand your educational horizons

LA PERFEZIONE DELL'UOVO, TRA I NUMERI DI FIBONACCI E I FRATTALI

Ham & Rocket Pizza
Lectures
Ham & Rocket Pizza

SOGGETTO

(alla fine troverai la dispensa da scaricare gratuitamente)

Per quanto possa sembrare assurdo, c’è davvero della magia nella natura e quindi nel nostro corpo? Molte cose sembrano far riferimento ad una struttura di base perfetta, geometrica e comune a tantissime altre creature viventi e opere architettoniche. Qualcosa che fa parte della nostra vita e dell’universo in cui viviamo, che NON E' FRUTTO DI MAGIA.

 

Possiamo parlare di un altra formula matematica che riguarda le uova ma anche i conigli, per quanto possa sembrare strano. L'intento di Fibonacci, matematico pisano del XIII secolo, infatti era quello di trovare una legge matematica che descrivesse la crescita di una popolazione di conigli. Invece nei parleremo di uova.

Fibonacci introdusse per la prima voltail concetto di successione ricorsiva.

In matematica questo ha causato successivamente una serie di equazioni a cascata, fatte da altri matematici, che hanno portato a cose sempre nuove.

Noi possiamo applicare il principio di Fibonacci della soma dei numeri in geometria con dei quadrati.

 

Fin dall'antichità gli studiosi hanno cercato di ricondurre la bellezza e la perfezione della natura a rapporti armonici. Il magico numero Phi, 1,618. Questo numero si è scoperto essere strettamente legato alla famosissima sequenza di Fibonacci,

Una spirale logaritmica, spirale equiangolare o spirale di crescita è un tipo particolare di spirale che si ritrova spesso in natura.

La relazione tra i numeri di Fibonacci rappresentati nella geometria da quadrati con una successione ricorsiva e la spirale logaritmica si rivela evidente.

 

I numeri di Fibonacci sono presenti anche nel numero di infiorescenze di ortaggi come il broccolo romanesco e in altri vegetali. Ora arriviamo ai frattali.

Un frattale è un oggetto  che si ripete nella sua forma allo stesso modo su scale diverse, e dunque ingrandendo una qualunque sua parte si ottiene una figura simile all'originale. Questa caratteristica è spesso chiamata auto similarità oppure auto somiglianza.

L'autosomiglianza difatti è governata da una regola o formula ripetibile, così come la successione di Fibonacci.Anche nei frattali di Mandelbrot si ritrovano quindi  i numeri di Fibonacci.

Tutto sembra quindi regolato da perfezioni matematiche, da precisi calcoli predefiniti, applicati dalla piccola chiocciola che vive nel sottobosco all’immensa galassia a spirale che contiene miliardi di stelle.

Quando è che noi facciamo qualcosa di simile in cucina? La scienza della cucina dovrebbe essere una delle nostre basi culturali.

Se avete letto il mio piccolo libro sull'impiattamento posso dirvi che nel nostro disporre le cose nel piatto in modo geometrico entriamo spesso, senza saperlo, nel mondo ripetitivo e progressivo dei numeri di Fibonacci e dei frattali.

 

scienza e cucina s’intersecano sempre. Considerazioni per i giovani professionisti e per coloro che frequentano un accademia di cucina, senza tralasciare chi vorrebbe aprire un ristorante. La cucina scientifica non è di certo una novità.

Di seguito potete scaricare gratuitamente una dispensa gratuita, salvandola o stampandola.

LA DISPENSA

  • Facebook
  • Instagram

© 2035 by Chef André Chiarini. Powered and secured by Wix

© Copyright©
bottom of page